Classi di investimento

 Classi di investimento


Nel momento in cui decidiamo di investire i nostri soldi per avere un reddito futuro, dobbiamo sapere che esistono cinque classi di investimento che ci permettono di avere un portafoglio diversificato:

  • Azioni: Questo è l'asset più rischioso ma che fornisce il rendimento più alto, te ne avevo già accennato qui.

  • Obbligazioni: Questo è l'asset a rischio più contenuto perchè permette di limitare le oscillazioni del tuo portafoglio, te ne avevo accennato qui.

  • Immobiliare: Questo è l'asset a cui si pensa spesso come "asset sicuro", in realtà il "mattone fisico" è soggetto a tasse, spese di mantenimento, per non parlare dei prezzi che sono scesi notevolmente negli ultimi anni. E' possibile tuttavia investire nel mercato immobiliare acquistando fondi immobiliari, REIT o anche etf. A mio modo di vedere investire nel mercato immobiliare ha senso quando si tratta di grandi capitali perchè lo considero una sotto categoria dell'azionario.

  • Materie prime: E' un asset in cui si raggruppano merci di prima necessità (cotone, grano, caffè..), beni energetici (petrolio...), metalli. Sono materie prime reali e quindi i prezzi oscillano a seconda della domanda/offerta. Ormai anche criptovalute si sono aggiunte a questa classe di investimento anche se vanno acquistate su piattaforme apposite a meno che non si intenda comprare un ETC dedicato.

  • Liquidità: Avere dei soldi liquidi sul conto è sempre utile perchè ci permette di approfittare delle crisi che ciclicamente si presentano nei mercati. Questo vuol dire che quando il mercato scende per una crisi imprevista in realtà all' "investitore consapevole" si presenta l'opportunità di comprare a saldo, per questo motivo può tornare utile avere un pò di liquidità. 
"Sii grato per tutto ciò che hai, accetta ciò che non hai, crea attivamente ciò che desideri!" cit.

Commenti

Post popolari in questo blog

Piccoli guadagni

Cammini? 2.0

Cammini?