Breve introduzione ai mercati finanziari
Breve introduzione ai mercati finanziari
Cos'è il mercato Finanziario?
E' un luogo virtuale dove si acquistano o si vendono strumenti finanziari.
Ogni paese ha il proprio mercato con regole e tassazioni diverse.
Per iniziare non ti parlerò di tutti gli strumenti finanziari a disposizione (alcuni troppo complicati e pericolosi per chi non sa ancora maneggiarli) ma mi concentrerò su quelli più semplici che però anche da soli ti permetteranno di iniziare ad investire.
Quali sono gli strumenti più semplici?
- Azioni: Sono piccole quote di una società. Acquistando una quota diventi proprietario di un pezzetto di quella società. Alcune società staccano cedole agli azionisti ma se l'azienda fallisce perderai i tuoi soldi iniziali.
- Obbligazioni: Sono prestiti fatti a Stati o società che si impegnano a pagare una cedola (quota di interesse) e di restituire il capitale al momento della scadenza. Sono strumenti meno rischiosi rispetto alle azioni e consentono di calcolare il rendimento e il flusso degli interessi, in questo modo potrai pianificare le tue entrate.
- Fondi Comuni: Sono panieri di titoli (azioni, obbligazioni, valuta, materie prime, immobiliare) a gestione attiva, poco trasparenti e costosi. La banca decide quali fondi comprare secondo il tuo profilo di rischio ma tu non saprai perfettamente in cosa sono investiti i tuoi soldi. Te li cito perchè è il primo strumento che ti propone la banca per iniziare ad investire, ma te li sconsiglio vivamente.
- E.T.F.: (Exchange Traded Funds) Sono simili ai fondi comuni ma trasparenti e a gestione passiva. Replicano l'andamento di un indice di riferimento (benchmark) azionario, obbligazionario, valute.. Sono di gran lunga i miei preferiti perchè ti permetteranno di iniziare ad investire in modo diversificato anche con una piccola somma. Nessun consulente bancario te li consiglierà mai perchè in questo caso la banca non guadagna nulla.
In questo blog non troverai elenchi o consigli su quali titoli comprare ma ti dirò come secondo me scegliere con consapevolezza. Per questo è indispensabile studiare un pò scegliendo libri facili e chiari per iniziare questo affascinante cammino per poi magari proseguire con corsi e libri un pò più tecnici.
Commenti
Posta un commento