“Materasso” o investimento?

"Materasso" o Investimento?


Molte persone hanno paura di investire pensando che sia troppo rischioso, magari risparmiano, tenendo i soldi “sotto il materasso” o fermi sul conto corrente senza rendersi conto però che anche questo atteggiamento è altrettanto rischioso perchè genera una perdita sicura. 


Perchè ti sto dicendo questo? Sai che cos’è l’inflazione? 


E’ quell’oscuro e odioso fenomeno per cui anno dopo anno gli stessi soldi non hanno lo stesso valore che avevano all’inizio.. in poche parole con i soldi con cui andavi a mangiare una pizza qualche anno fa, ora puoi mangiare solo una focaccia bianca! 

Non ti sembra assurdo? Non è meglio usare quel rischio consapevolmente e sfruttarlo a proprio vantaggio investendo?


Per prima cosa bisogna analizzare la propria situazione familiare e professionale:


  • Quali entrate/uscite si hanno fisse o impreviste (te ne ho già parlato qui e qui)
  • Definisci i tuoi obiettivi e stabilisci una data in cui raggiungerli. Questo punto è importantissimo, non si tratta di una semplice pianificazione finanziaria, ma ha a che fare con una autodeterminazione con cui mettiamo in moto una serie di atteggiamenti che ci portano al raggiungimento dei nostri obiettivi. Sembra semplicistico ma non è così, provare per credere!! Ti aiuterà tantissimo in questa sottile pratica di auto persuasione questo libro: Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill (puoi acquistare il libro cartaceo qui o la versione audible da qui).
  • Decidi in anticipo quanto e quando investire, questo ti aiuterà ad avere il distacco emotivo necessario. La pianificazione serve a limitare il comportamento emotivo irrazionale che assale la maggior parte degli investitori (chiamati non a caso “parco buoi”) che tendono ad uscire dal mercato quando l’investimento inizia ad andare male e a rientrare quando il mercato risale e i prezzi sono quindi più alti. Questo comportamento genera solo perdite!! é molto più saggio comportarsi nel modo opposto e cioè approfittare dei crolli che il mercato offre periodicamente per comprare a prezzi bassi e restare fermi nei momenti di euforia dei mercati.

Dopo questi brevi spunti dove metterai i tuoi soldi, materasso o investimento?


Se non hai ancora prime puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni, se non sei soddisfatto puoi cancellare l'iscrizione prima della fine del periodo di prova senza spendere nulla! Se sei uno studente avrai un tempo prova più lungo (90 giorni) e un costo dell'abbonamento annuo più basso (24,95€ invece di 49,90€ per l'intero anno), approfittane qui!


Se sei un grande lettore non farti sfuggire l'abbonamento kindle!


Commenti

Post popolari in questo blog

Piccoli guadagni

Cammini? 2.0

Cammini?