Entrate e uscite
Primi passi per risparmiare
Come si inizia a risparmiare?
Può sembrare una domanda semplice ma non per tutti è così scontato.
Per prima cosa devi prendere nota di tutte le entrate e uscite per almeno tre mesi, in questo modo ti renderai conto di dove finiscono tutti i tuoi soldi e potrai tagliare le spese non necessarie per generare risparmio!
In commercio esiste un quaderno già diviso per tale scopo e si chiama kakebo (quaderno dei conti giapponese che puoi acquistare qui), altrimenti puoi annotare le tue entrate e uscite dove ti è più comodo (smartphone, bloc-notes..) la cosa importante è segnare TUTTE le spese, anche il caffè al bar.
Questa operazione banale in realtà è il più importante passo verso la consapevolezza che ti porterà ad accantonare una somma da investire.
Non è necessario porsi degli obiettivi troppo difficili da realizzare, inizia con piccoli passi e prendi confidenza con un nuovo modo di pensare.
Se non hai ancora primepuoi provarlo gratuitamente per 30 giorni, se non sei soddisfatto puoi cancellare l'iscrizione prima della fine del periodo di prova senza spendere nulla! Se sei uno studente avrai un tempo prova più lungo (90 giorni) e un costo dell'abbonamento annuo più basso (24,95€ invece di 49,90€ per l'intero anno), approfittane qui!
Se sei un grande lettore non farti sfuggire l'abbonamento kindle!
Commenti
Posta un commento