Trader o Investitore
Trader o Investitore
Nell'immaginario comune si pensa che l'investitore debba essere una persona che sa tutto dei mercati finanziari, che debba intendersi di grafici e di strumenti finanziari, in realtà questo è il trader di cui non mi occupo nel blog.
L'investitore è invece una comune persona che vuole far fruttare i propri risparmi, capendo cosa sta facendo ma senza troppi tecnicismi.
Iniziamo a familiarizzare con i concetti basilari:
- il tempo genera rendimento: Selezionando strumenti che permettono l'effetto capitalizzazione (accumulo degli interessi sul capitale), e aspettando un tempo ragionevolmente lungo (5-10 anni) si vedranno dei risultati interessanti.
- investire nell'economia globale: L'economia mondiale, nonostante le crisi che si sono susseguite nel tempo (l'ultima COVID-19) è in costante crescita e non accenna a fermarsi. Puoi scegliere gli strumenti che permettono questo tipo di investimento e che abbiano costi di gestione contenuti, come ad esempio gli ETF.
Per capire bene questi concetti non basta leggere il mio blog ma devi impegnarti a leggere e studiare i libri, su questo argomento ti consiglio vivamente questi tre: Soldi Gratis, Diventare Milionario e Manuale dell'investitore consapevole.
Commenti
Posta un commento